attività

Dal dire al fare

Esigenze specifiche, azioni mirate

attività | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

attività
Attività

Defence for Children Italia è il capofila di questa iniziativa, condotta in collaborazione con altre 5 partner che includono YiP che lavora direttamente con minorenni e giovani in contatto con il sistema di giustizia minorile in Italia e nei Paesi Bassi, 3 sono istituzioni accademiche a Genova (Italia), Amsterdam (Paesi Bassi) e Valencia (Spagna) e 1 è un’autorità nazionale, il Ministero della Giustizia della Grecia. Il progetto si avvale anche del supporto formale di un servizio regionale del Ministero della Giustizia italiano, il Centro di Giustizia Minorile - Regione Puglia e Basilicata.

Attraverso una serie di attività integrate e complete, il progetto JUST CLOSER intende contribuire a dare ai minorenni la possibilità di esprimere i propri dubbi e reclami, richiedere informazioni, rivendicare liberamente i propri diritti e ricevere un sostegno adeguato (diritto all’informazione, diritto a essere ascoltati, diritto a presentare reclami), fornendo uno spazio in cui i bambini e i giovani possano impegnarsi per costruire una via d’uscita più sicura e armoniosa dal sistema giudiziario, creare spazi nel sistema giudiziario in grado di accogliere, riflettere e mettere in pratica gli orientamenti dei minorenni e dei giovani e le disposizioni dell’acquis dell’UE sui diritti dei minori nei procedimenti penali, promuovere la cooperazione tra i professionisti che lavorano con i minori indagati o imputati, rafforzare la cooperazione tra i diversi stakeholder europei e, in ultima analisi, contribuire all’armonizzazione delle pratiche in relazione alla legislazione pertinente nei diversi Stati membri.

In particolare, le attività comprenderanno:

La creazione di un gruppo di Youth Leaders (gruppo YT&A) - composto da giovani che hanno avuto esperienze all’interno del sistema penale e che agiscono come ricercatori, formatori e modelli di ruolo per altri giovani - sarà coinvolto nelle seguenti attività:

  1. Accompagnato da membri del personale senior, il gruppo YT&A condurrà una serie di consultazioni tra i giovani e gli adolescenti ancora coinvolti in procedimenti penali, al fine di raccogliere le loro prospettive sull’attuazione delle direttive UE. Ciò avverrà attraverso una serie di metodi di ricerca partecipativa e guidata dai giovani, come interviste, laboratori creativi, focus group, ecc.
  2. Allo stesso tempo, questo gruppo si costituirà come gruppo di supporto tra pari per aiutare altri giovani coinvolti in procedimenti penali a comprendere meglio i loro diritti, il sistema di giustizia minorile, i suoi punti di forza e di debolezza quando si tratta di riconoscere alcune tutele rilevanti.
  3. Nell’ambito di queste attività, le voci, le prospettive e i messaggi dei minorenni saranno raccolti e lanciati sotto forma di una serie di podcast.
  4. Nel WP3, YT&A sarà coinvolto nella formazione dei professionisti che lavorano nel settore della giustizia, stimolando il loro ragionamento sull’attuazione pratica dei diritti dei minori, discutendo gli elementi che caratterizzano un "sistema giudiziario a misura di minore", cercando di identificare insieme le principali lacune e le possibili proposte che potrebbero migliorare il sistema giudiziario minorile. Alcuni professionisti diventeranno "ambasciatori" volontari del progetto, intervenendo come testimonial in brevi video/podcast da diffondere ampiamente.

L’impegno del gruppo YT&A sarà adeguatamente sostenuto finanziariamente per garantire una partecipazione efficace e professionale.

Altre attività comprendono la formazione di professionisti, l’elaborazione di rapporti nazionali ed europei e l’elaborazione di una Guida alle buone pratiche sulla Direttiva 2016/800 (contenente la Lettera dei diritti): La Guida copre le aree di buone pratiche in cui è necessaria un’azione professionale per garantire i diritti umani e il benessere dei minorenni coinvolti nel diritto penale. La Lettera sarà indirizzata ai minorenni coinvolti in procedimenti penali per informarli sui loro diritti, in conformità con l’art. 4 della Direttiva 2016/800. 4 della Direttiva 2016/800.

 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050