viola-payoff

Mediterranea è salpata!

43349980 1850824628372308 7442178111984107520 nIl monitoraggio di un’area così critica come il Mar Mediterraneo rappresenta un fondamentale elemento di prevenzione e salvaguardia dei diritti umani dei bambini, dei ragazzi e di tutti coloro che ogni giorno affrontano percorsi migratori in totale assenza di canali protetti e garanzie di sopravvivenza.

L’azione di Mediterranea Saving Humans costituisce una preziosa testimonianza attiva di posizionamento civile e culturale a cui aderiamo con convinzione.

Clicca qui per approfondire e sostenere l'azione

 

 

E-PROTECT - Seminari multidisciplinari

cartolina e protectNel corso dei procedimenti penali coloro che hanno subito il reato sono esposti ad un rischio di vittimizzazione secondaria e ripetuta così come ad azioni di intimidazione e ritorsione da parte dell'autore del crimine. Il grado e la natura del rischio può derivare dalle caratteristiche personali della vittima o anche dal tipo, dalla natura e dalle circostanze del reato. Solo attraverso una valutazione individuale e svolta tempestivamente, è possibile riconoscere e prevenire efficacemente l’esposizione a questa tipologia di rischio.

In programma a Genova ed Ancona i seminari multidisciplinari: contribuire all'elaborazione di una metodologia per effettuare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato.

Questi eventi si inseriscono nell'ambito del progetto europeo E-PROTECT che ha come obiettivo generale rafforzare la protezione dei minorenni che hanno subito un reato. I seminari sono quindi rivolti a operatori e professionisti di diversi settori - salute, giustizia, scuola, servizi sociali, servizi di supporto, ecc. - che lavorano a contatto con bambine, bambini e/o adolescenti (potenziali) vittime di reato. 

Leggi tutto: E-PROTECT - Seminari multidisciplinari

Tutela volontaria e affido di minorenni soli

Un film breve per promuovere l’azione, il coinvolgimento e la cittadinanza attiva. 

Lancio europeo del cortometraggio di animazione realizzato nell'ambito del progetto ELFO.

Clicca qui per la versione inglese: video - trailer

Cosa è il progetto ELFO?

Leggi tutto: Tutela volontaria e affido di minorenni soli

Voci da dentro - Rap, prospettive e diritti di ragazzi privati della libertà

Il documentario "Voci da dentro - Rap, prospettive e diritti di ragazzi privati della libertà”, realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea nell'ambito del progetto "CRBB 2.0 - I diritti dei minorenni privati della libertà" sarà presentato in anteprima al ValdarnoCinema Film Festival come evento speciale/fuori concorso. Regia di Michele Imperio.

Guarda il trailer

Defence for Children International (DCI) condanna gli attacchi contro civili minorenni in Yemen e richiama la comunità internazionale ad un’azione urgente

Defence for Children International (DCI) condanna gli attacchi aerei in Yemen operati dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita che il 9 agosto hanno causato l’uccisione e il ferimento di dozzine di civili, tra i quali sono stati confermati 40 bambini uccisi e 56 feriti, a Dahyan, nella provincia di Saada, nel nord del paese sotto il controllo Houthi.

La Coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha condotto infatti raid aerei che hanno colpito i civili, tra i quali un gruppo di bambini tra i 10 e i 13 anni che viaggiavano su un bus in un mercato. L’UNICEF ha dichiarato come questo evento rappresenti il peggiore attacco in cui sono stati coinvolti minorenni dal 2015. 

Leggi tutto: Defence for Children International (DCI) condanna gli attacchi contro civili minorenni in Yemen e...

La difesa è un mio diritto - evento finale a Roma 16 luglio

Il diritto alla difesa dell'imputato minore di età nel procedimento penale italiano ed europeo  

mlmr

L'evento, organizzato nell'ambito del progetto europeo "la Difesa è un mio diritto", si propone di presentare l'iniziativa e il lavoro condotto nell'ambito del Tavolo Interistituzionale che si è riunito nei mesi di aprile e giugno 2018. 

L'obiettivo del Tavolo è stato quello di evidenziare criticità e punti di forza nella comparazione tra l’impianto normativo nazionale italiano in materia di processo penale minorile [d.P.R. 448/1988] e la Direttiva 2016/800/UE, che dovrà essere recepita entro giugno 2019. 

Al tavolo, promosso e coordinato dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità hanno partecipato diversi attori istituzionali e non con l'obiettivo ultimo di elaborare una proposta di recepimento della Direttiva, che seguirà i protocolli rituali di istruttoria sino alla auspicabile sua approvazione. 

L'iniziativa "la Difesa è un mio diritto", durante una prima fase di ricerca, ha consentito di analizzare in che misura il diritto di essere difeso ed assistito da un avvocato durante il procedimento penale minorile venga riconosciuto, garantito e attuato in Italia, e ha condotto all’elaborazione di due manuali, uno rivolto ad avvocati minorili e uno dedicato ai decisori politici. Entrambe le pubblicazioni saranno presentate durante l'evento seminariale. pdfScarica il programma

Leggi tutto: La difesa è un mio diritto - evento finale a Roma 16 luglio

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.