viola-payoff

Voci da Dentro - prossimamente al Cinema

voci

Il prossimo 8 novembre alle ore 21.15 sarà proiettato al Cineclub Nickelodeon di Genova il film Voci da Dentro.

Il documentario è il frutto di un percorso laboratoriale organizzato da Defence for Children Italia negli Istituti Penali Minorili Ferrante Aporti di Torino e Fornelli di Bari nell'ambito del progetto "Favorire la partecipazione dei ragazzi privati della libertà - CRBB 2.0” co-finanziato dall'Unione Europea - Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza. Il laboratorio diventa l’occasione per ascoltare le voci dei ragazzi rinchiusi in carcere. Diventa un’occasione per dar voce ai loro pensieri, alle loro riflessioni intorno alle parole diritti, futuro, libertà, che hanno un alto significato sociale, ma che spesso si scontrano con la dura quotidianità. Grazie al laboratorio i ragazzi riescono a scrivere e registrare due canzoni rap che diventano la sintesi di una condizione personale e collettiva che avrebbe bisogno di una maggiore attenzione da parte di tutti.

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regia: Michele Imperio

Sceneggiatura: Michele Imperio, Danilo Melideo

Fotografia: Michele Imperio

Montaggio: Danilo Melideo

Musica: Kento & Voodoo Brothers

Interpreti: Kento

Produzione: Defence for Children Italia

Durata: 56’ – Italia – 2018

"Re-Generations - The Movie" al cinema

DCI Regeneration movie loca 1

Il documentario "Re-Generations", prodotto da Defence for Children International Italia con la regia di Stefano Grossi e il montaggio di Teodoro Cavalluzzo, sarà proiettato presso il CineClub Nickelodeon di Genova, in via della Consolazione 5r, i prossimi:

11 ottobre alle ore 18.15

30 novembre alle 21.15

Ingresso libero su prenotazione, accesso con green pass.

Leggi tutto: "Re-Generations - The Movie" al cinema

Nuovo corso per aspiranti mentori di giovani migranti

1

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso di formazione per diventare mentori di giovani persone migranti.  

Il corso si svolgerà in presenza a Genova, presso il Circolo Zenzero di Via Giovanni Torti 35, nelle seguenti date:

SESSIONE 1 - 23/10//2021 dalle ore 09.30 alle ore 17.30

SESSIONE 2 - 24/10/2021 dalle ore 09.30 alle ore 17.30

Leggi tutto: Nuovo corso per aspiranti mentori di giovani migranti

DCI Italia scrive al ministro Cartabia e alla Commissione giustizia del senato sull'emendamento al ddl n. AS 1662

Defence for Children International Italia esprime forte preoccupazione per gli emendamenti governativi al disegno di legge n. AS 1662 ed al nuovo tentativo in atto di riforma del Tribunale per i Minorenni, che prevede l’istituzione del Tribunale Unico per le persone, per i minorenni e per le famiglie composto da una sezione distrettuale e da sezioni circondariali. 

In una lettera inviata oggi al MInistro della Giustizia Cartabia ed alla Commissione Giustizia del Senato, Defence for Children auspica una riforma che preveda l’estensione e il miglioramento degli strumenti già in essere presso i Tribunali per i Minorenni - da sempre orientati dalla multidisciplinarietà e dalla specializzazione - per corrispondere al meglio ai diritti e bisogni delle persone di minore età.

Leggi la lettera

Percorso formativo per avvocati e magistrati

youthlab logoNell'ambito del progetto YOUTHLAB è in programma un nuovo percorso formativo online specificamente dedicato ad avvocati e magistrati. 

14 e 16 settembre 2021 ore 14.30 alle ore 17.30.

Il terzo incontro in presenza sarà programmato successivamente.

Obiettivo prioritario del percorso, che vede la partecipazione di giovani che hanno concluso la loro esperienza nel circuito penale in qualità di formatori junior, è quello di promuovere una comunicazione a misura di minorenne, valorizzando i principi e le norme del nostro ordinamento e traendo spunto ed ispirazione dall’esperienza diretta e dalla prospettiva dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto in prima persona il procedimento penale.

Leggi tutto: Percorso formativo per avvocati e magistrati

MIRI, il diritto del minorenne all'informazione nell'ambito dei procedimenti civili

“MiRI - Minor’s Right to information in EU civil cases: Improving children’s right to information in cross-border civil cases” Conferenza finale

17-18 Giugno 2021

Live streaming Zoom platform*

I prossimi 17 e 18 giugno si terrà online la conferenza finale del progetto MIRI. Il programma completo dell'evento è disponibile pdfqui.649.15 KB

Iscrizioni: Per iscriversi all’evento, si prega di compilare il formulario online. Il link di accesso alla stanza Zoom verrà inviato all’indirizzo mail indicato in sede di registrazione. La Conferenza si terrà online sulla piattaforma Zoom sia in inglese che in italiano con traduzione simultanea. Per gli avvocati, la Conferenza è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Per gli assistenti sociali, la Convenzione è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali. La conferenza sarà registrata a scopo di archiviazione. La domanda implica l'accettazione della politica di registrazione.

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.