viola-payoff

La legge 47/2017 e la tutela volontaria: verso un'alleanza per l'accoglienza dei minorenni in movimento

Evento di presentazione e discussione Regione Liguria

Sala di Rappresentanza, Via Fieschi, 15 - 11° p. 29 giugno ore 10.30

Schermata 2018 06 22 alle 11.49.51A seguito delle iniziative condotte nel 2017 volte a formare ed accompagnare i cittadini interessati a intraprendere il ruolo di tutore volontario per i minorenni non accompagnati presenti sul territorio regionale e alla luce del progetto europeo "Alleanza per i minorenni in movimento (ASOP4G)" di cui Defence for Children Italia è partner, è stato siglato un accordo di collaborazione tra l'Ufficio del Garante per l'Infanzia della Regione Liguria e Defence for Children Italia, per accompagnare l'attuazione della legge del 7 aprile n. 47/2017 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati".

L'evento intende presentare questa nuova iniziativa, della durata di 24 mesi, che sarà implementata a livello regionale, pur mantenendo una connessione con il livello nazionale e internazionale per favorire lo scambio e il confronto con altre realtà italiane in relazione alle sfide e alle buone pratiche presenti.

Evidenziando alcuni elementi che, a partire dalle attività formative rivolte ai tutori già realizzate in passato, appaiono centrali nel determinare il tipo di risposte e il grado di protezione che devono essere garantiti a tutti i minorenni, l'iniziativa cercherà inoltre di sollecitare una riflessione su quanto è stato fatto dall'entrata in vigore della nuova normativa L.47/2017 in relazione alla selezione, formazione e il supporto dei tutori volontari per minorenni stranieri non accompagnati in Liguria per consentire maggiore coordinamento e sinergia tra le varie funzioni e gli attori interessati.

Saranno invitati a partecipare gli attori chiave istituzionali coinvolti nell'implementazione dell'istituto nonché i rappresentanti delle comunità di accoglienza, i tutori già in carica o in attesa di nomina e i cittadini interessati a diventare tutore.

Per informazioni e registrazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 010 0899050

pdfScarica il programma775.02 KB

pdfScarica il comunicato stampa  Schermata 2018 06 22 alle 11.49.40

2013 | ® Defence for Children International Italia

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.