Mariateresa Veltri - Ricerca

Sono ricercatrice e avvocata abilitata all’esercizio della professione forense dal 2015, con una esperienza decennale in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza. Nel 2018 ho conseguito il Dottorato in Discipline Giuridiche presso l’Università di Roma Tre. Negli ultimi tre anni ho avuto contratti di ricerca presso l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che mi hanno visto coinvolta in progetti nazionali ed europei riguardanti la tutela dei minorenni stranieri, la povertà minorile, l’integrazione, la governance delle migrazioni, le politiche europee, nonché in attività di formazione e sensibilizzazione civica di alunni/e delle scuole superiori di secondo grado. Dal 2020 sono cultrice della materia in diritto delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Pisa e coordino una rete europea di giovani ricercatori per ADiM (Accademia Diritto e Migrazioni).


L’interesse a tutelare i diritti dei minorenni in modo effettivo e la curiosità per la vision che pone al centro la persona mi hanno portato a collaborare con DCI, mettendo al servizio non solo le mie conoscenze e competenze, ma anche l’entusiasmo per i tanti progetti concreti che promuove. In particolare, all’interno di DCI svolgo ricerca per il Progetto CREW, il cui obiettivo generale è quello di sostenere la corretta attuazione delle disposizioni della Direttiva UE 2016/800 sulle garanzie procedurali per i minori indagati o imputati in procedimenti penali su tutto il territorio italiano.
Per me DCI è una missione ma anche un grande team dinamico, trasparente e inclusivo in cui poter trovare conforto e confronto per la crescita umana e professionale.