Francesca La Civita - Legale e Ricerca

Sono avvocato civilista. Ho lavorato per diversi anni in uno studio legale di Milano specializzato in diritto di famiglia e minorile. Nel 2014 mi sono trasferita a Genova e nel 2015 ho iniziato a collaborare come volontaria con DCI occupandomi di casi transnazionali, che coinvolgono minorenni e le loro famiglie, richiedenti l’attività di mediazione del Servizio Sociale Internazionale (ISS). La condivisione degli stessi valori dell’associazione e la voglia di continuare a tutelare i diritti dei minorenni, mi hanno portrato a collaborare stabilmente con DCI prestando la mia esperienza nell’ambito di diversi progetti europei.

In particolare, collaboro ad attività di ricerca nell’ambito della giustizia minorile e, più di recente, a fornire assistenza socio-legale ai minorenni migranti e ai loro tutori volontari all’ambito di diversi progetti europei, in connessione con le istituzioni locali e partecipando alle attività del Tavolo Minori Migranti a livello nazionale.

Per me DCI è dedizione e concretezza, ovvero passione per il mio lavoro e tentativo continuo di dare forma a quella cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’attenzione e del rispetto, cui lo stesso Alfredo C. Moro faceva riferimento, ma che richiede ancora molti sforzi congiunti.