Closing a Protection Gap 2.0

Closing a protection gap 2.0

Promuovere l’applicazione degli standard di riferimento

per i tutori di minorenni non accompagna

Closing a Protection Gap 2.0 | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Closing a Protection Gap 2.0
Sintesi
"Il Rapporto internazionale Closing a Protection Gap fornisce standard fondamentali che devono ispirare le politiche a livello nazionale ed europeo al fine di migliorare la protezione dei minori non accompagnati nel nostro continente. In esso si sottolinea inoltre la necessità di armonizzare la qualità del sistema di tutela in tutta Europa e allíinterno dei paesi, laddove ancora persistono enormi differenze."

Thomas Hammarberg, Ex-Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa.

"Ora promuoveremo gli standard per i tutori di minori non accompagnati ovunque ci sia la necessità. Tuttavia occorre fare di più. Dobbiamo arrivare allo sviluppo di direttive europee sulla qualifica dei tutori".
Membro del Parlamento Europeo alla presentazione dei "Core Standards for guardians of separated children in Europe", 2011 a Bruxelles.

 

Questi interventi evidenziano la necessità di ampliare la sensibilizzazione, l’attuazione e il raggio d’azione degli standard di riferimento per tutori di minori non accompagnati in Europa, individuati nella prima fase del progetto "Closing a protection gap for separated children in Europe".

Gli standard di riferimento per i tutori di minori non accompagnati sono il risultato della consultazione con minori non accompagnati e tutori, sulla base della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e altre direttive internazionali. Essi forniscono uno strumento per armonizzare e qualificare la figura del tutore, consentendo di considerare i bisogni e proteggere i diritti dei minori non accompagnati. La pubblicazione degli standard di riferimento (disponibile al seguente link) ha costituito il primo passo per garantire ai minori non accompagnati in Europa un sistema di tutela appropriato e funzionante.

 

Durata del Progetto

Dicembre 2012 - Dicembre 2014

 

Obiettivo

L’obiettivo di questo progetto innovativo è quello di procedere per migliorare ulteriormente il sistema della tutela promuovendo l’applicazione degli standard nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione, a livello nazionale ed europeo, affinché tutti i minori non accompagnati in Europa fruiscano della protezione di cui hanno diritto.

 

Link alle risorse

Promuovere l’applicazione degli Standard di riferimento per i tutori di minorenni non accompagnati: Rapporto di valutazione - Italia

Implementing the Core Standards for guardians of separated children in Europe: Country Assessment - Italy

 
Attività

I nove partner di progetto analizzeranno la situazione nei rispettivi paesi, evidenziando le difficoltà esistenti basandosi sulle consultazioni con i minori non accompagnati e i tutori. Un ex minore non accompagnato accompagnerà e supporterà il processo in ogni paese con una funzione consultativa.

A livello nazionale ed Europeo verranno discusse possibili riforme legislative attraverso incontri con esperti, attori chiave e referenti politici.

Le consultazioni con i membri del Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa porteranno allo sviluppo e all’elaborazione un documento europeo.

Nell’ottica di ampliare il raggio d’azione del progetto, hanno aderito a questa seconda fase del progetto nuovi partner europei e verranno coinvolti durante le attività altri nove paesi e rispettive organizzazioni.

Tutti gli strumenti e le buone pratiche saranno disponibili sul sito dedicato al progetto.
 

 
Partner e Collaborazioni 

Defence for Children-ECPAT - Paesi Bassi (capofila)

Asylkoordination-Austria

Bureau d’accueil et de défense des jeunes (service droit des jeunes)-Belgio

HFC "Hope For Children" UNCRC Policy Center-Cipro

Bundesfachverband Unbegleitete Minderjährige Flüchtlinge e.v.-Germania

Irish Refugee Council Ltd. - Irlanda

Defence for Children International - Italia

Conselho Português para os Refugiados - Portogallo

Slovenska filantropija - Slovenia

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050