Attività

Dal dire al fare

Esigenze specifiche, azioni mirate

Attività | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Attività
Attività

Il progetto è condotto in collaborazione con altre 2 realtà europee che gestiranno le loro attività di competenza nei rispettivi paesi. Il capofila è un’organizzazione olandese, da tempo impegnata nel lavoro con i ragazzi in conflitto con la legge e che vivono l’esperienza detentiva.

In Italia, il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, l’UNCM e la sezione ligure dell’Associazione Magistrati per la Famiglia e i Minorenni hanno espresso interesse a supportare l’iniziativa.

Il progetto Youthlab si articola in 5 dimensioni:

  1. Coordinamento dell’azione: il progetto sarà attuato in stretta collaborazione con gli altri partner europei del progetto e il coordinatore, l’organizzazione olandese Young in Prison International.
  2. Adattamento e trasmissione e del modello Youthlab: i partner del progetto riceveranno una formazione sul modello Youthlab, all’interno di un laboratorio transnazionale teso ad adattare lo strumento ai diversi contesti nazionali.
  3. Costruzione del gruppo dei giovani: un gruppo di giovani che hanno sperimentato il percorso di giustizia saranno reclutati e coinvolti in un processo formativo con l’utilizzo di una metodologia basata sul teatro sociale così da prepararli alla partecipazione, in qualità di co-formatori, all’interno dei percorsi formativi rivolti ai professionisti del settore (magistrati, avvocati, assistenti sociali, educatori, forse dell’ordine ed altri operatori della giustizia minorile). Le sessioni saranno supportate e coadiuvate da alcuni attori dell’Open Program del Workcenter di J.Grotowsky e T. Richards.  
  4. Formazione dei professionisti (circa 110) che lavorano nell’ambito della giustizia minorile: saranno organizzate una serie di sessioni formative in tutta Italia, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Giustizia -minorile e di Comunità, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, l’Unione Nazionale Camere Minorili e la sezione ligure dell’Associazione Magistrati.
  5. Lavoro verso il cambiamento: Integrazione strutturale del modello di formazione basato sulla partecipazione dei giovani nei programmi di formazione e istruzione formale per avvocati, pubblici ministeri e giudici.  
 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050