CREW 2022: Orientamenti metodologici – Executive summary

CREW 2022: Orientamenti metodologici – Executive summary | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

CREW 2022: Orientamenti metodologici – Executive summary

In Italia, ogni anno circa 31.000 minorenni entrano in contatto con la giustizia penale come indagati o imputati. Questo contatto si rivela molto delicato, non solo per le offese di rilievo penale per cui vengono indagati o perseguiti e per i danni inflitti agli individui e alla società, ma anche perché un sistema giudiziario altamente regolamentato e formale si trova a dover operare in un modo a misura di minorenne, c.d. “child- friendly”, pur sostenendo i principi dello stato di diritto e del giusto processo.

In risposta a queste molteplici sfide, il progetto CREW (Contribute to Reinforce and Enhance the rights of children Who are suspects or accused persons in criminal proceedings) si è posto l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dei diritti delle persone minorenni in contatto con il sistema giudiziario penale in qualità di indagate o imputate. Il progetto è stato sviluppato e realizzato da Defence for Children International – Italia in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia e con il cofinanziamento della Commissione Europea (Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza).

Il progetto CREW è stato realizzato come un processo consultivo in più fasi per raccogliere e analizzare dati, competenze ed esperienze dirette di una serie di attori statali e non, nonché di persone minorenni e giovani adulti, sullo stato e sulla qualità dell’attuazione della Direttiva in Italia. Le attività del progetto hanno incluso la somministrazione di un questionario di indagine in tutti i 29 distretti giudiziari, consultazioni di stakeholder e adolescenti in tre regioni e sei città (Nord, Centro e Sud Italia), nonché un processo consultivo con un gruppo di lavoro interdisciplinare e interistituzionale.

Proponendo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e i principi della giustizia a misura di minorenne come guida per l’analisi, la metodologia CREW mira a incoraggiare i funzionari e gli operatori coinvolti nella valutazione individuale a lavorare insieme con un approccio olistico e incentrato sulla persona minorenne per ottenere una comprensione più completa della sua situazione e delle sue prospettive.

 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050