Percorso formativo per avvocati e magistrati

Percorso formativo per avvocati e magistrati | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Percorso formativo per avvocati e magistrati
24 giugno 2021

Nell’ambito del progetto YOUTHLAB è in programma un nuovo percorso formativo online specificamente dedicato ad avvocati e magistrati.

14 e 16 settembre 2021 ore 14.30 alle ore 17.30

Il terzo incontro in presenza sarà programmato successivamente.

Obiettivo prioritario del percorso, che vede la partecipazione di giovani che hanno concluso la loro esperienza nel circuito penale in qualità di formatori junior, è quello di promuovere una comunicazione a misura di minorenne, valorizzando i principi e le norme del nostro ordinamento e traendo spunto ed ispirazione dall’esperienza diretta e dalla prospettiva dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto in prima persona il procedimento penale.

Crediamo che questa esperienza possa costituire una particolare opportunità per coloro che lavorano nell’ambito della giustizia minorile poiché, attraverso il percorso formativo potranno realizzare un significativo scambio con i ragazzi al fine di valorizzare utilmente i principi e la cultura che costituiscono le basi e le prospettive del nostro ordinamento penale minorile.

Il percorso prevede due primi incontri online, ciascuno di circa 3 ore su piattaforma Zoom, e un incontro finale in presenza che coinvolgerà anche il gruppo di operatori dei servizi già coinvolti nei precedenti cicli formativi tenuti nei mesi scorsi.

Infatti, nel corso dei primi mesi del 2021, abbiamo condotto una serie di cicli formativi rivolti a professionisti della giustizia minorile in diverse regioni italiane: Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata e Calabria. Ad oggi, circa 95 operatori hanno partecipato al percorso Youthlab, che ha visto la partecipazione di giovani che hanno concluso la loro esperienza nel circuito penale in qualità di formatori junior.

Si tratta di un percorso che, grazie al contributo della Commissione Europea (Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza – REC), può essere realizzato a titolo gratuito nel limite dei posti disponibili. Ogni gruppo di formazione sarà composto da un numero massimo di 20 partecipanti così da consentire la partecipazione e l’interazione di tutti i presenti.

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate alla seguente email: info@defenceforchildren.it.

Agli iscritti sarà successivamente comunicato il link per accedere all’aula virtuale.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050