E-PROTECT - Seminari multidisciplinari

E-PROTECT - Seminari multidisciplinari | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

E-PROTECT - Seminari multidisciplinari
3 ottobre 2018

Nel corso dei procedimenti penali coloro che hanno subito il reato sono esposti ad un rischio di vittimizzazione secondaria e ripetuta così come ad azioni di intimidazione e ritorsione da parte dell’autore del crimine. Il grado e la natura del rischio può derivare dalle caratteristiche personali della vittima o anche dal tipo, dalla natura e dalle circostanze del reato. Solo attraverso una valutazione individuale e svolta tempestivamente, è possibile riconoscere e prevenire efficacemente l’esposizione a questa tipologia di rischio.

In programma a Genova ed Ancona i seminari multidisciplinari: contribuire all’elaborazione di una metodologia per effettuare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato.

Questi eventi si inseriscono nell’ambito del progetto europeo E-PROTECT che ha come obiettivo generale rafforzare la protezione dei minorenni che hanno subito un reato. I seminari sono quindi rivolti a operatori e professionisti di diversi settori - salute, giustizia, scuola, servizi sociali, servizi di supporto, ecc. - che lavorano a contatto con bambine, bambini e/o adolescenti (potenziali) vittime di reato. 

I seminari sono stati concepiti come momento di scambio e di consultazione utile a qualificare l’elaborazione di una metodologia che possa determinare standard minimi comuni a livello europeo, affinché la valutazione individuale tenga conto delle esigenze specifiche delle persone minorenni che hanno subito il reato.

CALENDARIO
 

22 Ottobre 2018: Genova presso la Chiatta di Dialogo nel Buio, Calata dei Mari.

12 Novembre 2018: Ancona, largo XXIV Maggio 1, Comune di Ancona

Lo stesso seminario verrà proposto a operatori di altri contesti territoriali italiani e paesi europei fra cui l’Austria, la Bulgaria, la Grecia e la Romania.

Il numero di posti è limitato a 25 partecipanti per consentire un’adeguata interazione del gruppo. Le iscrizioni verranno, pertanto, chiuse non appena raggiunto il numero di 25 iscritti. Per iscriversi si prega di scrivere una mail a: francesca@defenceforchildren.it 
 

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050