Dignitas

dignitas

Emersione delle vulnerabilità e promozione della

resilienza tra le persone richiedenti asilo

Dignitas | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Dignitas
Sintesi

Il Progetto Dignitas intende realizzare un processo di definizione di un manuale operativo basato su una metodologia di elaborazione multidisciplinare e transculturale che, partendo dalle esperienze maturate in termini di riconoscimento e di presa in carico dei richiedenti asilo particolarmente vulnerabili, consenta di ampliarle, integrarle e sistematizzarle, rendendole fruibili e applicabili da tutti gli operatori di settore.

La volontà di individuare gli standard necessari a guidare loperatività richiede di strutturare i contenuti didattico-formativi del manuale a partire dalla necessità di promuovere:

  1. un approccio coordinato e omogeneo alla gestione dei servizi e delle procedure di accoglienza;
  2. un efficace sistema di raccordo e di relazione funzionale tra i servizi e le strutture presenti nei contesti territoriali;
  3. la diffusione di un approccio olistico e transculturale al tema della vulnerabilità.
 
Obiettivi specifici:

Identificare bisogni e risorse esistenti attraverso un’ampia e sistematica consultazione nazionale con gli attori a vario titolo coinvolti nella predisposizione delle risposte.

Definire, attraverso la realizzazione di un manuale operativo, un set di standard per larmonizzazione delle prassi e delle procedure implementate nei centri di accoglienza.

Divulgare gli orientamenti realizzati attraverso la rete nazionale di soggetti coinvolti nel sistema asilo.

 


 

Durata del Progetto

2009 - 2011

 

Obiettivo

Potenziare le capacità degli operatori dei centri di accoglienza (CARA, CSPA, CDA) nell’identificazione sistematica delle condizioni di vulnerabilità dei richiedenti asilo, con una particolare attenzione alla facilitazione delle prassi di presa in carico nei contesti territoriali di riferimento.

 

Link alle risorse
 
Attività

Un elemento qualificante del Progetto è costituito dall’adozione di una metodologia volta a integrare la dimensione di raccolta e sistematizzazione bibliografica con il ricorso alla consultazione delle esigenze dei diversi attori coinvolti nell’accoglienza, resa possibile e garantita dall’ampiezza delle reti di soggetti coinvolti nel Progetto. La realizzazione di un continuo processo di consultazione consentirà infatti di attingere, grazie alla mediazione del Comitato di coordinamento, alla qualificata e multisettoriale rete di esperienze, servizi e conoscenze (di tipo psico-sociale, sanitario, giuridico-legale, etno-culturale), in materia di riconoscimento e presa in carico di migranti particolarmente vulnerabili, nonché di attivazione, gestione e coordinamento territoriale dei servizi, espressa dall’insieme degli enti aderenti al Progetto.

Un ulteriore elemento di forza del Progetto è costituito dalla possibilità di valersi dei prodotti sviluppati dal Progetto CONTEXTUS e, in particolare, del Centro di risorse on-line per gli operatori di settore da esso realizzato, quale importante strumento di disseminazione del manuale e risorsa di conoscenze ed esperienze.

 
Partner e Collaborazioni 

Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà Civili e l’imigrazione

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050