SafeGuard

Safeguard

Più sicuro con il tutore

promuovere la nomina tempestiva di tutor? volontar?

SafeGuard | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

SafeGuard
Sintesi

Precedenti progetti europei (GATE – Tutori contro tratta e sfruttamento, Closing a Protection Gap, progetto ENGI), così come la Convenzione sui diritti dell’infanzia, il Commento Generale n. 6 e 12, il Piano d’azione dell’UE per il 2010, le direttive UE ( 2003/9/CE - 2004/83/CE - 2011/36/UE ) sottolineano l’importanza della nomina tempestiva di tutori come fattore chiave per la protezione da fenomeni di tratta e sfruttamento di minorenni migranti.

Il progetto si concentrerà in Sicilia come uno dei principali punti di ingresso in Europa di migranti in arrivo dalle coste del Mediterraneo (il numero è andato aumentando in modo significativo negli ultimi anni a causa delle emergenza Nord Africa/Siria), ma mira ad avere un carattere più ampio coinvolgendo altri referenti nazionali ed europei che partecipino ed orientino il processo (Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, NIDOS, International Social Service). In particolare la presenza di NIDOS, un’organizzazione olandese di tutori consolidata e competente, sarà coinvolta a titolo consultativo nell’azione, fornendo valore aggiunto all’azione.
 

Durata del Progetto

Settembre 2014 - Settembre 2016

 
Obiettivo

Il progetto "SafeGuard, più sicuro con il tutore" è teso a promuovere un modello per la nomina tempestiva di tutori nei punti critici di sbarco italiani al fine di aumentare la protezione di minorenni separati dai rischi di abuso, sfruttamento e tratta.

 

Link alle risorse
 
Attività
  • Definizione del modello di tutela - con un’analisi della situazione nei principali punti di sbarco in Italia, attraverso la consultazione con tutori e attori chiave, con i minorenni ospitati nelle comunità e con i referenti delle reti di tutori che operano in altri paesi dell’Unione europea e che partecipano a l’azione in qualità di partner.
  • Applicazione del modello a livello locale - con la definizione di pratiche operative e procedure in collaborazione con le autorità locali e gli attori chiave nella regione siciliana, uno dei punti più congestionati di arrivo di minorenni non accompagnati migranti dalla coste del Mediterraneo. 
  • Formazione al fine di rafforzare e qualificare il ruolo e le funzioni del tutore in Sicilia
  • Diffusione del modello - con il coinvolgimento degli enti locali e centrali italiane, saranno definite delle raccomandazioni che verranno presentate in occasione di un seminario finale nazionale organizzato in Italia con la partecipazione di attori chiave di riferimento
     
 
Partner e Collaborazioni 

Associazione I Girasoli 

Defence for Children international Italia

Nidos Foundation

Associati:

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Comune di Catania

Servizio Sociale Internazionale

Arci Sicilia
 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050