ELFO

Elfo

Cittadinanza attiva, tutela e affido famigliare

per minorenni soli

ELFO | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

ELFO
Sintesi

Ogni minorenne ha diritto a vivere in un ambiente che lo sostenga, lo protegga, si prenda cura di lui/lei e ne promuova lo sviluppo e il pieno potenziale. Tuttavia, I minorenni privi o separati dalla famiglia, rimangono senza quella protezione e quella guida che normalmente è assunta dai genitori, con il rischio di rimanere esposti e vulnerabili a situazioni di abuso, abbandono e sfruttamento (Tolfree, 2005).

Secondo le linee guida delle Nazioni Unite sull’Accoglienza di bambinæ fuori dalla famiglia d’origine.:

 “Nessun minorenne dovrebbe essere privo di sostegno e protezione di un tutore legale o di un altro adulto responsabile per lui” e ancora "I soggetti che esercitano tale responsabilità legale dovrebbero… ricevere una formazione adeguata e sostegno professionale a questo proposito. Dovrebbero essere nella posizione di prendere decisioni indipendenti e imparziali, guidati solo dagli interessi del minore coinvolto e promuovere e salvaguardare il suo benessere.”

Il progetto "ELFO - Formazione di tutori e famiglie affidatarie per bambini e ragazzi privati delle cure parentali" promuove il rafforzamento delle  capacità dei membri della società civile che assumono funzioni genitoriali, come ad esempio i tutori i genitori affidatari.

 

Durata del Progetto

Dicembre 2016 - Dicembre 2018

 
Obiettivo

Potenziare le capacità dei tutori e genitori affidatari quali attori chiave per prevenire e fornire sostegno e protezione ai minori vittime o potenziali vittime di violenza, nell’ambito di un quadro di riferimento basato sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

Link alle risorse

ELFO: Breve panoramica sulla situazione in Italia

 
Attività
  • Rafforzamento delle competenze e formazione di tutori e genitori affidatari di minorenni privi delle cure famigliari, attraverso l’organizzazione di percorsi formativi rivolti a cittadini e referenti istituzionali che si occupano dell’istituto della tutela.
  • Attivazione di meccanismi di supporto e misure di accompagnamento di tali soggetti nello svolgimento del loro ruolo (incontri di supervisione, costituzione di un desk permanente)
  • Attività di sensibilizzazione in merito a pratiche e misure per prevenire a fenomeni di violenza e abuso nei confronti di minorenni, tra cui 3 eventi nazionali in ogni paese e la produzione di un video promozionale
  • Attività di disseminazione dei risultati del progetto e possibili sviluppi, con l’organizzazione di un evento internazionale in Italia                                                                                                                    
 
Partner e Collaborazioni 

Defence for Children international Italia

Defence for Children international Spagna

ARSIS Grecia

CESIS Portogallo

Pulse Foundation Bulgaria

                                                                 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050