Universalità e diversità

Universalità e diversità | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Universalità e diversità
APP 3: Universalità e diversità

Uno dei problemi che incontriamo quando presentiamo la nozione di universalità è collegato al bisogno di comprendere i diritti dell’infanzia tra le diversità rappresentate da ogni cultura e da ogni persona.

Se da una parte possiamo certamente riconoscere l’universalità e l’immediatezza dei principi e delle disposizioni della CRC, parallelamente dobbiamo considerare che i suoi contenuti dovrebbero essere percepiti come rilevanti da parte delle persone, dai gruppi e dai popoli. In questa prospettiva, considerare le differenze e la diversità di ogni persona dovrebbe sempre essere una dimensione chiave per promuovere i diritti dell’infanzia e “tradurli” in modelli e pratiche culturalmente sostenibili e rilevanti.

E’ innegabile che non siano stati dedicati sforzi sufficienti a questo tentativo che, tra l’altro, è anche supportato e informato sistematicamente dal principio di non discriminazione.

Andrebbe dedicata un’attenzione specifica a questo punto, considerando i bisogni reali dei sistemi di protezione dell’infanzia, così da comprenderli e adattarli alle variabili che risultano dall’interazione con le persone provenienti da contesti dove la reale nozione di “diritto” è influenzata da molti e diversi elementi di carattere culturale. Il problema sarà dunque come proporre la CRC come strumento e piattaforma che possa accompagnare il cambiamento culturale e determinare una nuova dimensione trans-culturale, in cui i diritti dei minorenni non siano solo rispettati ma pienamente riconosciuti e assimilati.

Nuovamente la connessione (o ri-connessione) della CRC con gli altri strumenti sui diritti umani e con i diritti e le diversità culturali può aiutarci in questo sforzo. Il linguaggio e la narrazione proposta da e tramite i diritti umani dovrebbero stabilire connessioni dinamiche con altre culture e narrazioni per ottenere significato e efficacia.

Dobbiamo anche considerare che un paradigma che propone universalità dovrebbe necessariamente includere le persone di minore età, le loro percezioni e le loro visioni. Questa assunto suggerisce fortemente che l’universalità non è possibile senza la partecipazione, intesa non solo come l’atto di partecipare ma anche la capacità del contesto di considerare chiunque (anche se diverso) come parte del sistema stesso.

 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050