Uguali in tutto, tranne che nei diritti

Uguali in tutto, tranne che nei diritti | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Uguali in tutto, tranne che nei diritti
11 aprile 2024

Defence for Children Italia collabora con URKA APS in una campagna di comunicazione per sensibilizzare sulle difficoltà che i ragazzi migranti hanno nel vedere riconosciuti i propri diritti, rispetto a loro coetanei di cittadinanza italiana.

L’idea della campagna “Uguali in tutto, tranne che nei diritti”, nasce all’interno del contest creativo under 30 indetto dal festival annuale “Brief in Genova” organizzato dall’Associazione URKA. Una competizione virtuosa al termine della quale i vincitori avrebbero collaborato con Defence for Children Italia per mettere in pratica l’idea selezionata dalla giuria e farla diventare una vera e propria campagna di comunicazione.

Il gruppo vincitore, formato da Claudia Cossa, Francesca Falabella, Tiziana Franzolini, Lorenzo Scarpitti e Riccardo Vanin, ha proposto una campagna social per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla divergenza tra il principio di non discriminazione garantito nella nostra costituzione e le difficoltà che ragazzi e ragazze migranti devono quotidianamente affrontare.

“Uguali in tutto, tranne che nei diritti” racconta come tutti i giovani abbiano simili ambizioni, sogni e desideri, ma allo stesso tempo come vi siano profonde differenze nelle opportunità quando i diritti fondamentali della persona vengono negati per motivi di discriminazione e pregiudizio.

Come comunicare queste disparità? Abbiamo voluto evidenziare similitudini e differenze tra alcune situazioni che vivono i ragazzi e le ragazze migranti che arrivano in Italia, con quelle invece vissute da coetanei italiani che per diverse ragioni si trovano all’estero.

Questi due gruppi hanno tante difficoltà comuni, che emergono nel momento in cui i ragazzi e le ragazze si trovano in un paese diverso dal proprio. Queste stesse difficoltà tuttavia, per i ragazzi migranti diventano insormontabili nel momento in cui si scontrano con mancanze e pregiudizi decisamente più forti e frequenti rispetto a ciò che può capitare a un loro coetaneo italiano all’estero.

La campagna è stata realizzata attraverso una serie di video animati che, nella brevità, mettono a confronto sulla medesima situazione, la differenza di opportunità tra i ragazzi migranti e i loro coeitanei italiani.

L’intenzione di questa particolare campagna è quella di sensibilizzare sul lavoro della nostra associazione, che ogni giorno si occupa di riaffermare modi e pratiche sempre fondati sui diritti umani.

Questa tuttavia non è solo una semplice campagna sul 5x1000. È un’azione che vuole attivare un cambimento. È un’opportunità di unirci per un mondo più giusto ed inclusivo.

Segui i nostri canali per non perdere gli episodi e i quiz che propongono e ricorda che puoi donare il 5x1000 a Defence for Children Italia.

Vuoi conoscere gli ideatori di questa campagna?

Un ringraziamento speciale a Claudia, Francesca, Tiziana, Lorenzo e Riccardo per il loro tempo, la loro creatività e la loro dedizione a questo progetto.

Si ringrazia l’Associazione URKA APS per averci reso parte di BiG - Brief in Genova. L’Associazione URKA APS è nata su e per il territorio ligure nell’ambito della creatività e della comunicazione per portare dinamismo e spirito “disruptive” all’interno della regione. Proprio per questo nasce BIG - Brief in Genova, festival di comunicazione pensato per mettere in relazione menti creative, realtà territoriali e ovviamente giovani under 30 volenterosi di buttarsi in questo ambito e di provare a dare vita alla propria creatività.

Un ringraziamento speciale anche ad Aercast Italia, per aver concesso l’uso della sala di registrazione e dare così voce ai personaggi della campagna.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050