Corso di alta formazione in Mediazione Familiare Transfrontaliera

Corso di alta formazione in Mediazione Familiare Transfrontaliera | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Corso di alta formazione in Mediazione Familiare Transfrontaliera
1 settembre 2023
Rivolto a mediatori familiari professionisti

Il corso, primo nel suo genere in Italia, mira alla specializzazione nella gestione delle controversie originate dalla sottrazione internazionale di minori, in considerazione delle specificità insite in questo tipo di situazione, e più in generale delle controversie familiari con elementi di internazionalità.

La composizione di un conflitto familiare di tale intensità da sfociare in una sottrazione internazionale comporta infatti difficoltà aggiuntive e diverse da quelle insite nella consueta attività svolta tanto dagli avvocati quanto dai mediatori familiari non specializzati in questo specifico ambito.

Innanzitutto, le parti si trovano -per definizione- in Stati diversi, Stati che possono corrispondere il più delle volte ai loro stessi Paesi di origine e che non di rado esprimono culture giuridiche, sociali e ambientali molto differenti. In secondo luogo, i tempi ordinari del percorso canonico di mediazione familiare devono essere adattati a un quadro giuridico, quale quello sottrattivo, che impone all’autorità giudiziaria di pronunciarsi sulla domanda di ritorno del minore in tempi brevissimi (sei settimane) e richiedono quindi tecniche, obiettivi e modalità diversi da quelli tradizionali.

Infine, la finalità stessa della mediazione nei casi di sottrazione internazionale è parzialmente diversa da quella sottesa a più consuete pratiche mediatorie, dovendo principalmente concentrarsi sulla questione del ritorno o meno del minore.

Il mediatore esperto di sottrazione internazionale deve dunque possedere e padroneggiare conoscenze e abilità specifiche che, pur essendo sempre basate sui generali strumenti e sulle tecniche applicate nella più consueta prassi mediatoria, riguardano aspetti tecnici particolari e specialistici. D’altro canto, il ricorso a mediatori familiari specializzati in sottrazione internazionale diviene oggi sempre più pressante e necessario alla luce delle novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 2019/1111 (c.d. “Bruxelles II ter”) che impone all’autorità giudiziaria di “invitare le parti a valutare se siano disposte a ricorrere alla mediazione”, in ogni fase e stato del procedimento. In tale prospettiva al termine del corso, è prevista la presentazione di un Protocollo di intesa, firmato dall’Autorità centrale presso il Ministero della giustizia e gli enti preponenti il corso di formazione, per la predisposizione dell’elenco di mediatori specializzati cui fare ricorso nei casi di mediazione nelle controversie relative a sottrazioni internazionali di minori.

Il corso costituisce inoltre uno degli obiettivi del progetto europeo "EJNita 2.0”, coordinato dal Ministero della giustizia.

 

Organizzatori

ICALI – INTERNATIONAL CHILD ABDUCTION LAWYERS ITALY
Ideazione e coordinamento generale
Avv. Marzia Ghigliazza, avv. Paola Moreschini

REUNITE – INTERNATIONAL CHILD ABDUCTION CENTRE
Coordinamento formazione mediazione
Alison Shalaby, Janet Flawith

UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA
Coordinamento formazione giuridica
Prof. Costanza Honorati

UNIVERSITÀ DI GENOVA - UNIGE
Assistenza logistica e formazione giuridica
Prof. Laura Carpaneto

DEFENCE FOR CHILDREN INTERNATIONAL ITALIA
Assistenza logistica, promozione e diffusione
Gabriella Gallizia

AUTORITÀ CENTRALE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Rapporti internazionali
Dott. Giuseppe Vinciguerra

 

Patrocini
Destinatari

Il corso è rivolto a 20 mediatori familiari professionisti, con background giuridico o psicosociale, iscritti ad una delle associazioni nazionali di categoria inserite nella Sezione 2 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi della legge n. 4/2013.

Opportunità Professionali

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e l’inserimento nelle liste di mediatori tenute e pubblicate da REUNITE, nonché in quelle tenute e pubblicate da ICALI, che costituiranno riferimento per l’Autorità centrale e per le autorità giudiziarie, sulla base del Protocollo di intesa siglato tra la stessa Autorità centrale e gli organizzatori del corso, sotto gli auspici del progetto “EJNita 2.0”.

Date

1° MODULO
5 FEBBRAIO 2024 ORE 14.00 - 18.00
6,7,8 FEBBRAIO 2024 ORE 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00
9 FEBBRAIO 2024 ORE 9.30 - 13.0

2° MODULO
13 MAGGIO 2024 ORE 14.00 - 18.00
14, 15, 16 MAGGIO 2024 ORE 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00
17 MAGGIO 2024 ORE 9.30 - 13.00

Iscrizione

I mediatori e le mediatrici interessati sono pregati di inviare la loro manifestazione di interesse insieme ad un curriculum vitae, entro il 31 Dicembre 2023, al seguente indirizzo e-mail: serviziosociale@defenceforchildren.it

Luogo

Università degli Studi di Genova
Albergo dei Poveri - Piazzale Emanuele Brignole 2, 16136 Genova

Su richiesta, saranno fornite informazioni su alloggi convenzionati.
 

Per altre informazioni scarica il documento.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050