CREW 2.0 Linee minime essenziali a supporto dell’operatività

Pubblicazioni

CREW 2.0 Linee minime essenziali a supporto dell’operatività | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

CREW 2.0 Linee minime essenziali a supporto dell’operatività

Dal 2020 li Dipartimento per al Giustizia minorile e di comunità (DCGM) ha collaborato con Defence for Children Italia (DCI) nell’ambito della prima edizione del progetto europeo CREW, avvalendosi della consultazione con un qualificato gruppo di lavoro composto da atori ed esperti afferenti a diverse aree del territorio nazionale e con li prezioso supporto di un Tavolo di lavoro interistituzionale coordinato dal Dipartimento.

lI progetto CREW ha dato luogo a una mappatura dell’attuazione della normativa europea e nazionale nel contesto della giustizia penale minorile. Nel favorire una qualificata analisi, questa mappatura ha messo in luce la necessità di ridurre li divario esistente tra disposizioni normative e prassi giuridiche da armonizzare a livel lo nazionale.

Una delle aree in cui questo è stato particolarmente evidente è la cooperazione tra le diverse autorità e i servizi nel campo della giustizia minorile.

La collaborazione multi-attore e multi-istituzionale non è solo richiesta dagli standard internazionali, europei e nazionali, è anche riconosciuta come una misura strategica per rinforzare l’applicazione dela normativa e degli obblighi che ne seguono nonché dei diritti delle personedi minore età nell’ambito della giustizia penale.

In base alle analisi condotte, queste linee minime essenziali a supporto dell’operatività si propongono come complementari al lavoro svolto e ai documenti elaborati nell’ambito del progetto CREW, in particolare il policy paper e gli orientamenti metodologici per la valutazione individuale, prendendo ispirazione una serie di seminari tecnici consultivi svolti tra settembre e novembre 2023. lI documento è rivolto a tutti gli attori della giustizia minorile, in particolare all’Autorità Giudiziaria, ai servizi dela giustizia, alle Forze dell’Ordine e ai servizi territoriali, e anche ai decisori politici e al personale amministrativo dei distretti giudiziari.

Inteso come documento di orientamento, le linee minime essenziali mirano a fornire raccomandazioni pratiche eindicazioni utili per lo sviluppo di protocolli di collaborazione a livelo territoriale, come passo fondamentale verso una maggiore operatività.

 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050