

Il prossimo 4 luglio 2025, dalle 11:00 alle 12:00 (CEST), Defence for Children International promuoverà un side event presso il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite dal titolo:
“Detenzione minorile: L’infanzia palestinese nelle carceri israeliane e la Roadmap di Azione 2025–2030”.
L’incontro nasce per accendere i riflettori su una realtà drammatica: ogni anno tra i 500 e i 700 bambini palestinesi vengono arrestati e processati nei tribunali militari israeliani, privi delle garanzie basilari previste dal diritto internazionale. Solo nell’ultimo anno, il ricorso alla detenzione amministrativa – senza accusa né processo – è quadruplicato, lasciando centinaia di minorenni in condizioni indefinite e fortemente traumatiche.
All’evento interverranno:
L’evento segna il lancio ufficiale della Roadmap for Action 2025–2030, frutto dello Studio Globale ONU sui minorenni privati della libertà e delle riflessioni emerse durante la Conferenza Globale 2024. Un documento che intende guidare istituzioni e società civile verso un cambiamento strutturale e duraturo, fondato sulla protezione effettiva dei diritti di ogni bambino.
L’evento si terrà in presenza presso la Sala XXV del Palais des Nations, a Ginevra, e sarà disponibile in diretta streaming con traduzione simultanea in italiano sul nostro canale Youtube.