Protezione dell’infanzia: Per genova nuova politica municipale e al via la Child Safeguarding

Protezione dell’infanzia: Per genova nuova politica municipale e al via la Child Safeguarding | | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Protezione dell’infanzia: Per genova nuova politica municipale e al via la Child Safeguarding
9 October 2026
 
Protezione e benessere

Genova rafforza la protezione dell’infanzia: firmata la nuova politica del municipio I Centro Est e al via la Child Safeguarding Week

 Genova

È stata firmata oggi a Palazzo Tursi la Politica per la Protezione e il Benessere dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Municipio I Centro Est, sviluppata nell’ambito di Safe in Town, progetto europeo coordinato da Defence for Children International Italia e realizzato a Genova in collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio I Centro Est. 

La firma segna un passaggio importante del percorso avviato sul territorio e apre ora una nuova fase. Dal 12 al 15 ottobre la Genova Child Safeguarding Week porterà il tema della protezione e del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza al centro della città, con quattro giornate di formazione gratuita e incontri pubblici aperti alla cittadinanza. 

Un documento condiviso per rafforzare la protezione dell’infanzia 

La Politica nasce dall’idea che garantire la protezione e il benessere delle persone minorenni sia una responsabilità condivisa. Istituzioni, servizi, comunità educante, famiglie e organizzazioni della società civile hanno ruoli diversi, ma perché il sistema funzioni ciascuno deve conoscere le proprie responsabilità, saper riconoscere eventuali situazioni di rischio e sapere come raccordarsi con gli altri. 

Il documento definisce quindi principi e impegni comuni per rafforzare la prevenzione e costruire contesti più sicuri e rispettosi dei diritti, nel quadro delle competenze e delle procedure già esistenti. 

La Politica introduce anche alcuni strumenti concreti. Per le richieste di spazi, patrocini, contributi e progettualità che coinvolgono persone minorenni, l’adozione da parte degli enti di una propria Politica di Protezione e Benessere e di procedure interne coerenti potrà essere valorizzata come elemento di qualità e premialità. Gli enti beneficiari saranno inoltre chiamati ad aderire ai principi della Politica attraverso una specifica dichiarazione. 

Il Municipio individuerà una persona di riferimento per accompagnarne l’attuazione e ne curerà il monitoraggio, facendo della protezione dell’infanzia un criterio sempre più concreto nella qualità delle attività rivolte alle persone minorenni. 

Una Politica costruita con il territorio e con ragazze e ragazzi 

Alla presentazione sono intervenuti Simona Cosso, Presidente del Municipio I Centro Est, Cristina Lodi, Assessora al Welfare, Servizi Sociali e Famiglie del Comune di Genova, e Pippo Costella, Direttore di Defence for Children International Italia. 

La Politica è il risultato di un lavoro multidisciplinare che ha coinvolto rappresentanti del Municipio I Centro Est, del Comune di Genova, dei Servizi Educativi, del Nucleo Fasce Deboli della Polizia Locale, dei Servizi Educativi, del Consultorio Familiare – ASL, di istituzioni scolastiche, realtà del Terzo settore e del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Genova. 

Il percorso è partito dall’analisi delle risorse e delle pratiche già presenti sul territorio per individuare, insieme, gli ambiti nei quali rafforzare il coordinamento e gli strumenti di protezione. Alla costruzione della Politica hanno contribuito anche ragazze e ragazzi, portando il loro punto di vista su cosa significhi sentirsi ed essere realmente al sicuro nei contesti che frequentano. 

Che città vogliamo essere per chi cresce? 

È la domanda che accompagnerà la Genova Child Safeguarding Week, in programma dal 12 al 15 ottobre alla Biblioteca Universitaria di Genova. 

La Child Safeguarding Week apre il percorso alla città, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi lavora con le persone minorenni e portare il child safeguarding fuori dagli ambiti specialistici. 

Al mattino si svolgerà il percorso formativo rivolto a professioniste, professionisti e organizzazioni che operano con o per l’infanzia e l’adolescenza, dedicato ai diritti, alla prevenzione, alle responsabilità degli adulti e delle organizzazioni e agli strumenti di child safeguarding. 

La formazione prosegue anche oltre la Week grazie a childsafeguarding.eu, la piattaforma sviluppata nell’ambito di Safe in Town che mette a disposizione gratuitamente un percorso formativo completo, strumenti e risorse per tutte le persone che lavorano con e per bambine, bambini e adolescenti. Disponibile in quattro lingue, nella versione italiana propone contenuti adattati al contesto nazionale per aiutare professionisti e organizzazioni a tradurre i principi del child safeguarding nella pratica. 

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, la Week si aprirà alla cittadinanza con quattro appuntamenti pubblici alla Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 40. 

Scopri qui la Week

 

Contact Us

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 
E-mail: info@defenceforchildren.it
Pec: defenceforchildren@pec.it

Tel. 010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050
By sending this form, you agree to defenceforchildren.it's Privacy Policy & Terms of Use