Contextus

Contextus

Ridurre la vulnerabilità e promuovere le risorse

nel sistema asilo

Contextus | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Contextus
Sintesi

Promossa nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, l’iniziativa di formazione rivolta ad operatori dei dei Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CARA) e del territorio intende rispondere alla necessità di creare sistemi e sinergie per qualificare l’accoglienza e la presa in carico delle persone più vulnerabili che richiedono protezione internazionale.

 
Obiettivi specifici
  1. Analizzare lo stato dei servizi offerti ai richiedenti asilo particolarmente vulnerabili nei Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo e nei servizi socio-sanitari del territorio, promuovendo il confronto in merito alle conoscenze/competenze, le funzioni, le modalità di raccordo e le procedure attivate dagli attori nei diversi territori;?
  2. Rafforzare e integrare le conoscenze e le competenze degli operatori dei CARA e dei servizi-sociosanitari territoriali, con particolare attenzione alle dimensioni relative alla sfera psicosociale dei bisogni di richiedenti asilo particolarmente vulnerabili.?
  3. Sistematizzare, diffondere e aggiornare le conoscenze/competenze tra tutti gli operatori del settore, promuovendo il confronto e lo scambio tra gli operatori dei diversi enti e delle diverse strutture territoriali coinvolte.
     

Durata del Progetto

1 Luglio 2009 - 30 Maggio 2010

 

Obiettivo

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al rafforzamento e alla sistematizzazione delle competenze/conoscenze degli operatori dei CARA e dei servizi socio-sanitari territorialmente competenti, al fine di consentire un più efficace riconoscimento e una più adeguata presa in carico di richiedenti asilo particolarmente vulnerabili.
 

 
Attività

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori formativi destinati agli operatori preceduti da sessioni di ricognizione per ottenere un’analisi completa delle necessità formative di ciascun territorio. Il Centro Risorse Online realizzato nel corso dell’iniziativa intende porsi come elemento di continuità e consolidamento della stessa poiché consentirà di rendere fruibili e facilmente accessibili a tutti gli operatori impegnati nella presa in carico di richiedenti asilo e rifugiati particolarmente vulnerabili i risultati dell’implementazione del percorso formativo ed altri materiali e documenti di approfondimento.
Le attività coinvolgeranno le aree di Roma, Gorizia, Brindisi, Foggia, Trapani, Caltanissetta, Crotone.

 

Partner e Collaborazioni 

Consorzio NOVA

Associazione ETNA

Comune di Bologna

Centro per gli Studi Costituzionali, le Culture, i Diritti e le Democrazie

Europa, Eurasia, Mediterraneo - Università di Bologna

Partecipa al progetto, con una funzione di supervisione scientifica, il Dott. Lino Losi, della Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico-narrativa, che attraverso la sua esperienza clinica e accademica ha sviluppato l’approccio etno-sistemico-narrativo, che include narrazione e memoria - in particolare nelle comunità di migranti - come strumento fondamentale di integrazione culturale e resilienza.

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050