Minorenni stranieri non accompagnati a GE: dove siamo oggi

Minorenni stranieri non accompagnati a GE: dove siamo oggi | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Minorenni stranieri non accompagnati a GE: dove siamo oggi
9 gennaio 2022

Nel mese di dicembre ci siamo impegnati insieme ai nostri operatori e volontari per cercare di essere vicini ai minorenni stranieri ospitati in condizioni di assoluta precarietà e pericolo negli alberghi genovesi. Senza lo sperato e più volte richiesto coordinamento con l’amministrazione comunale siamo stati ogni giorno, anche durante il periodo festivo, presenti alla distribuzione dei pasti nei sacchetti resi disponibili da Caritas e fondazione Auxilium. Abbiamo tentato di capire quale fosse la situazione dei ragazzi, per rilevare eventuali condizioni di particolare vulnerabilità insieme a dati essenziali che potessero rendere loro una minima identità, una minima presenza.

Abbiamo aperto un punto d’ascolto quotidiano ospiti della parrocchia di San Siro dove abbiamo incontrato i ragazzi per spiegare, anche in minimi termini, con l’aiuto di mediatori culturali, quale fosse la loro situazione per rispondere alle loro preoccupazioni ed ansietà rilevando perduranti omissioni da parte dei servizi che, per legge, dovrebbero prenderli pienamente in carico. A volte anche solo una stretta di mano o un sorriso amico ci sono sembrati utili. Una situazione di prima permanenza dopo un lungo viaggio che, come confermano tutte le analisi sul fenomeno, espone i ragazzi a gravi rischi e pericoli.

In tutto questo periodo, oltre ai fondati dubbi sull’intervento istituzionale, ci siamo chiesti dove fosse finito quel terzo settore che, nella propria indipendenza e al di là di convenzioni e commesse da parte dell’amministrazione, avremmo pensato di trovare al nostro fianco a tutelare i diritti di queste persone minorenni.

Leggiamo oggi dichiarazioni di istituzioni ed enti gestori rispetto a imminenti soluzioni predisposte in risposta al problema. Ciò che viene dichiarato, in molti casi, non trova riscontro nella voce dei ragazzi che incontriamo e non disponiamo di canali utili a verificare se le intenzioni rese pubbliche corrispondano alla realtà dei fatti.

Al di là di appartenenze organizzative e interessi particolari ci piacerebbe constatare in modo più evidente e concreto una voce ed un’azione civile autenticamente "terza” capace di essere vicina ai minorenni stranieri che, in questa fase così delicata della loro vita, si trovano oggi a Genova.

 

Pippo Costella

Direttore Defence for Children International Italia

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050