Adulto Amico – percorsi di mentoring per ragazzi dal mondo coinvolti in procedimenti di giustizia

Adulto Amico – percorsi di mentoring per ragazzi dal mondo coinvolti in procedimenti di giustizia | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Adulto Amico – percorsi di mentoring per ragazzi dal mondo coinvolti in procedimenti di giustizia
4 febbraio 2025

Per molti minorenni stranieri non accompagnati le difficoltà nel percorrere il complesso percorso verso l’autonomia si accentuano nel caso in cui il giovane si trovi a dover affrontare un procedimento giudiziario senza poter contare sul supporto di una rete familiare e sociale di sostegno.

 

Sulla base dell’esperienza pluriennale maturata nel sostegno, la tutela e il mentoring di giovani persone migranti Defence for Children Italia, in coordinamento con il Dipartimento di Giustizia minorile, inizia un progetto sperimentale che intende coinvolgere un gruppo di cittadini volontari selezionati, formati e sostenuti da DCI Italia per assumere la funzione di mentore di un ex minorenne straniero non accompagnato sottoposto a procedimento penale.

 

La proposta è rivolta a cittadini volontari (già mentori attivi o cittadini che vogliano intraprendere per la prima volta questo tipo di esperienza) disponibili a:

  • partecipare ad un percorso di formazione in presenza organizzato da Defence for Children Italia
  • intraprendere un percorso di accompagnamento per un periodo di 6 mesi che presuppone incontri settimanali con il giovane oltre ad incontri di monitoraggio e supporto con lo staff di DCI Italia e gli operatori dell’ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia (USSM) di Genova.

Il percorso formativo si terrà nelle giornate di Venerdì 21 febbraio 2025, dalle ore 14 alle ore 18, e Sabato 22 febbraio 2025 dalle ore 9:30 alle ore 17:30 nella sede sociale di Defence for Children Italia in Piazza Don Andrea Gallo a Genova.

 

La partecipazione al corso non vincola l’organizzazione o il candidato all’effettiva realizzazione dell’esperienza di mentoring, che potrà essere valutata congiuntamente al termine del percorso formativo.

 

Per partecipare è necessario inviare una mail a info@defenceforchildren.it riportando una breve presentazione personale e una descrizione delle motivazioni che hanno condotto alla candidatura.

 

 

 

Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 
E-mail: info@defenceforchildren.it
Pec: defenceforchildren@pec.it

Tel. 010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050
Inviando questo form dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy e le condizioni d'uso del sito