Youth Leaders Just Closer

Youth Leaders Just Closer | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

Youth Leaders Just Closer
21 luglio 2022
Il nuovo progetto europeo JUST CLOSER è appena partito!

JUST CLOSER mira a rafforzare il rispetto dei diritti procedurali di persone minorenni in conflitto con il sistema giudiziario, valorizzando le loro voci e le loro raccomandazioni e promuovendo la loro partecipazione attiva, creando al contempo un hub minorile di modelli positivi e rafforzando le competenze dei professionisti che lavorano con e per i minorenni.

Siamo nella fase di reclutamento del gruppo di Youth Leader!

Chi sono gli Youth Leaders?

Il gruppo di Youth Leaders sarà formato da ragazzi e ragazze che hanno avuto una esperienza all’interno del sistema penale e che possono agire come ricercatori, formatori e modelli di riferimento per altri ragazzi!

Cosa fanno?

- Accompagnati da membri del personale senior, il gruppo di YT&A condurrà una serie di consultazioni tra i ragazzi e gli adolescenti che sono ancora coinvolti in procedimenti penali, al fine di raccogliere le loro prospettive sull’attuazione delle direttive UE. Ciò avverrà attraverso una serie di metodi di ricerca partecipativa e guidata dai giovani, come interviste, laboratori creativi, focus group, ecc.

- Allo stesso tempo, questo gruppo si costituirà come gruppo di supporto tra pari per sostenere altri giovani coinvolti in procedimenti penali a comprendere meglio i loro diritti, il sistema di giustizia minorile, i suoi punti di forza e di debolezza quando si tratta di riconoscere alcune garanzie rilevanti.
Nell’ambito di queste attività, le voci, le prospettive e i messaggi dei ragazzi e dei giovani saranno raccolti e lanciati sotto forma di una serie di podcast.

- Il gruppo sarà anche coinvolto nella formazione di professionisti che operano nel settore della giustizia, stimolando il loro ragionamento sull’attuazione pratica dei diritti dei minori, confrontandosi sugli elementi che caratterizzano un "sistema giudiziario a misura di minorenne", cercando di identificare insieme le principali lacune e le possibili proposte che potrebbero migliorare il sistema giudiziario minorile. Alcuni professionisti diventeranno "ambasciatori" volontari del progetto, intervenendo come testimonial in brevi video/podcast da diffondere ampiamente.

L’impegno del gruppo YT&A sarà adeguatamente sostenuto finanziariamente, al fine di garantire una partecipazione efficace e professionale.

Per partecipare contattaci: info@defenceforchildren.it

 

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Defence for Children international Italia
Sede legale: Via Liberiana 17 - 00185 Roma (RM)
Sede operativa e amministrativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050