In onda: Podcast Just Closer

In onda: Podcast Just Closer | Defence For Children Italia | Movimento Globale per i Diritti dell’Infanzia

In onda: Podcast Just Closer
16 maggio 2024
Just Closer, in onda il podcast che racconta le storie dei ragazzi che hanno incontrato la giustizia minorile in Italia
Il progetto di Defence for Children, raccoglie testimonianze di ragazzi e ragazze coinvolti in procedimenti penali, per promuovere una giustizia realmente “a misura di minorenne.”

Disagio sociale, discriminazione, futuro incerto, Istituto Penale Minorile e l’idea di una giustizia che serva davvero a (ri)educare e non a punire come prevede il nostro ordinamento insieme agli standard internazionali. Sono solo alcuni dei temi che, attraverso le voci dei ragazzi, vengono affrontati nel podcast Just Closer di Defence for Children Italia.  Si tratta di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che ha raccolto in Italia, durante tutto il corso del 2023, testimonianze di ragazzi e ragazze coinvolti in procedimenti penali e sottoposti a diverse misure di giustizia. Il progetto e la serie di podcast nascono per dare a voce a realtà troppo spesso invisibili e dimenticate e per mostrare, oltre alle eclatanti situazioni di cronaca, come il sistema di giustizia, dentro e fuori gli Istituti Penali, debba migliorare per svolgere efficacemente la propria  utile funzione.

Il podcast, articolato in dieci puntate, vuole evidenziare la necessità di una giustizia che dovrebbe essere child friendly ossia “amica delle persone minorenni” e che prenda in considerazione gli elementi di qualità, competenza ed efficienza che il Consiglio d’Europa propone come essenziali per una giustizia utile per i minorenni e per la società nel suo complesso.  Si tratta di riferimenti sempre più attuali e urgenti dal momento che anche a seguito del recente Decreto Caivano e, più in generale, delle politiche che spingono per un inasprimento delle pene nei confronti dei minorenni, la popolazione giovanile detenuta negli Istituti Penali Minorili sta aumentando, invertendo quel trend virtuoso che era stato innescato dal 1988 con il DPR 448 e che aveva reso il nostro paese un modello da seguire in tutta Europa.

“Abbiamo cercato attraverso questa azione di ascoltare con attenzione le storie e le parole dei ragazzi” spiega Pippo Costella direttore di Defence for Children “è proprio questo ascolto che deve caratterizzare un sistema di giustizia attento, efficace e capace di proporre ai ragazzi modelli e prospettive alternative come prevede chiaramente la nostra legislazione.”

La serie di 10 podcast, realizzata con la generosa partecipazione al progetto degli attori e doppiatori Maurizio Merluzzo e Katia Sorrentino e dell’artista Massimo Sirelli, affronta in “presa diretta” con i ragazzi tutti gli elementi che dovrebbero rendere il sistema “just closer” (più vicino) a loro e a soluzioni possibili, finalmente positive, per le loro storie di vita.

Clicca qui per accedere al podcast, disponibile su Spotify.
 
 

Credits

“JUST CLOSER” è un podcast di Defence for Children International Italia. Testi e struttura di Gabriella Gallizia con il supporto di Pippo Costella e Francesca Maoli. Audio Production Michele Castagna. Producer Simone Squillace.

La rivisitazione di Rita Marcotulli della colonna sonora del film "I 400 colpi" di Francois Truffaut, scritta da Jean Constantin, è stata gentilmente concessa dall’autrice per dare musica al racconto di Just Closer.

La sigla “Mi ascolti?” è di Leonardo Offellini. I testi delle canzoni rap sono stati scritti dai ragazzi incontrati nell’ambito del progetto Just Closer a Genova, Pontremoli e Bari grazie al supporto del rapper Principe e sono stati registrati e mixati da Michele Castagna con beats Royalty-free.  Voci narranti Gabriella Gallizia e Pippo Costella.

Un sentito ringraziamento agli attori e doppiatori Maurizio Merluzzo e a Katia Sorrentino per aver regalato la loro voce ai testi introduttivi degli episodi e all’artista Massimo Sirelli per aver realizzato e donato l’illustrazione di copertina del podcast.

Si ringraziano l’Istituto Penale per i Minorenni Fornelli di Bari, l’Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli e l’Ufficio del Servizio Sociale del Ministero della Giustizia di Genova per la collaborazione.

Naturalmente, grazie ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato – con entusiasmo -  alle attività di Just Closer, condividendo generosamente proprie esperienze, pensieri e parole. Ci auguriamo di aver ben ascoltato e colto degnamente il loro punto di vista.

Il progetto Just Closer è finanziato dal Programma Giustizia dell’Unione Europea. Il contenuto di questi podcast rappresenta il solo punto di vista di Defence for Children Italia e dei ragazzi e delle ragazze incontrate nell’ambito del progetto. La Commissione europea non si assume alcuna responsabilità per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essi contenute.

 

Iscriviti alla newsletter e seguici su


Contattaci

Defence for Children International - Italia

Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova 
Sede operativa: Via Bellucci 4-6 - 16124 Genova

 

Tel.010 0899050 Fax 010 0899051
Codice Fiscale 97457060586

Genova Via Bellucci 4-6 mappa
Defence for Children international Italia
Sede legale e sociale: Piazza Don Andrea Gallo 5-6-7 R - 16124 Genova
Sede operativa: Via Bellucci 4-6, 16124 Genova
010 0899050